Genesis Framework: il miglior tema WordPress

recensione genesis framework

INDICE DEI CONTENUTI

Nel mio articolo dove indico quali sono i migliori temi temi per WordPress la classifica da me stilata vede vincitore Genesis Framework by Studiopress, ed è proprio costui che oggi andrò a recensire, analizzare e commentare.

Tieniti forte e preparati a rimanere convinto del miglior tema WordPress sotto ogni punto di vista.

Cosa è Genesis Framework ?

Il Framework Genesis è stato ideato nel 2010 da Brian Gardner fondatore di Studiopress che l’estate scorsa è stata acquistata da WP Engine.

Ad’oggi, Genesis Framework è stato acquistato ed è presente su più di 500.000 siti web e blog di tutto il mondo, il ché lo rende il tema WordPress più utilizzato al mondo detenendo il 7% del mercato dei temi per WordPress.

Cos’è un Framework WordPress ?

Un Framework rappresenta la base di creazione di un tema WordPress poiché, nel vero senso del termine in questione rappresenta una vera e propria libreria di codici che gli sviluppatori possono utilizzare per creare un nuovo template.

Questo perché i temi WordPress sono composti da molti file che nella maggior parte dei casi si ripetono e ciò permette agli sviluppatori di risparmiare tempi nella codifica di nuovi file permettendogli di concentrarsi sulla personalizzazione.

Personalizzazione che viene effettuata su un “tema child” ovvero un tema figlio che mantiene la configurazione di base del tema principale insieme a tutte quelle che sono le sue funzionalità.

Usare un tema child per il tuo sito web è pur sempre un’ottima idea anche se non utilizzi un Framework, poiché riusciresti ad apportare modifiche al tuo tema senza perderle e doverle re-inserire dopo ogni singolo aggiornamento.

Caratteristiche e funzioni di Genesis Framework

il framework Genesis dispone di tutte le caratteristiche che un tema WordPress deve avere per conquistare fiducia e dare sicurezza a chi lo utilizza.

Rispecchiando così la vera e propria perfezione di cui tutti vorremmo poter disporre.

Ma quali sono gli elementi che rendono un tema WordPress il migliore in assoluto ?

Lo spiego ed analizzo questi elementi nell’articolo dedicato ai migliori temi WordPress che potrai visitare per saperne di più sul seguente elenco:

  1. Velocità.
  2. Responsive Layout.
  3. Aggiornamenti frequenti.
  4. Supporto eccellente.
  5. Adeguatezza.
miglior tema wordpress

Genesis Framework è il miglior tema WordPress per la SEO

Hai capito bene, Genesis è il migliore tema WordPress anche per la SEO del tuo sito web o blog.

Infatti, il framework Genesis dispone di una funzione integrata per gestire l’ottimizzazione SEO del tuo progetto che potrai sfruttare nel caso tu non abbia già attivi altri plugin esterni al tema con il quale fare SEO, come ad’esempio Rank Math o Yoast SEO.

In tal caso la funzione integrata in Genesis scomparirà del menù senza che tu riscontri alcun problema o conflitti con i plugin di terze parti.

Tale funzionalità ti permette di poter ottimizzare la tua homepage, le pagine, le categorie ed i tag scegliendo le parole chiave e modificando la meta description, oltre che a spuntare la funzionalità “noindex” per archivi ed’altro.

Ma non solo, c’è altro da aggiungere.

Essere recensiti e promossi dal fondatore di WordPress non è cosa per tutti i template, un motivo c’è.

E soprattutto essere utilizzato e definito il miglior tema per WordPress dai più grandi blogger al mondo ha il suo perché.

Eccome se c’è l’ha.

Oltre a tutte le funzionalità eccelse indicate sopra di cui dispone Genesis Framework é anche il tema per eccellenza meglio codificato al mondo, il ché lo rende pulito e veloce, cosa che piace a Google in ottica SEO e per tanto li posiziona in maniera diversa sul proprio motore di ricerca.

Quanto costa Genesis Framework: i prezzi

Ma quanto cosa Genesis Framework ? Questa è una domanda molto limitativa al quale rispondo:

Poco.

Poco per tutto ciò che ha da offrirti.

Poco a confronto dei 10.000+ temi presenti sul mercato.

Relativamente poco perché il solo framework ha un prezzo di 59,95$ che dovrai sborsare una sola volta per poterlo utilizzare a vita, su quanti siti vuoi e con aggiornamenti e supporto disponibili a vita.

Genesis Framework prezzi

Se poi vuoi risparmiare tempo e ottenere un tema già pronto all’uso senza dover apportare modifiche potrai acquistare un tema child pre-configurato sia in termini si design & layout che a livello di impostazioni.

Attualmente sul sito ufficiale di StudioPress sono disponibili all’incirca 60+ temi child che potrai acquistare per un prezzo che oscilla dai 30 ai 60 dollari.

temi child genesis framework

Come per ogni prodotto e servizio che si rispetti c’è la garanzia soddisfatto o rimborsato che ti permette di essere completamente rimborsato nel caso tu sia insoddisfatto entro 30 giorni dal tuo acquisto.

Come installare Genesis Framework

Installare il tema Genesis Framework è davvero molto semplice, dovrai soltanto ripetere la normale installazione di un tema per due volte.

Per prima cosa recati nella tua dashboard WordPress e sulla colonna di sinistra scorri su “ASPETTO” e vai su “TEMI” per poi premere su “AGGIUNGI NUOVO”.

La prima volta carica la cartella compressa .zip che potrai scaricare una volta acquistato Genesis Sample o uno dei suoi temi child, aspetta che il processo di caricamento sia terminato ma attento, non attivarlo ancora.

Poi scarica la seconda cartella .zip che contiene in tema child che hai acquistato o Genesis Sample, ripeti la procedura di installazione, attendi il caricamento e questa volta attivalo.

Fine.

Hai finalmente un sito web o blog pronto a competere con i giganti del web.

Ora tiriamo le somme e vediamo perché Genesis Framework è stata la scelta migliore che tu abbia mai potuto fare per lanciare o migliorare il tuo progetto online.

Recensione Genesis Framework – Conclusione

In combinazione con Serverplan, il miglior hosting per WordPress la scelta di Genesis da utilizzare come tema farà si che il tuo progetto spicchi il volo.

In questo articolo abbiamo visto cos’è un framework, come genesis ha conquistato più di 500.000 persone e soprattutto perché è il tema che senza ombra di dubbio può far bene per te e per il tuo progetto.

Analizzandone caratteristiche, funzionalità e prezzi hai inoltre scoperto quanto di meglio non ci sia sul mercato al momento.

Beh che dire ancora.

Acquista ora Genesis Framework o uno dei suoi temi child e crea un blog o sito web di successo.

Oppure lascia un commento qui sotto.

Cristian Iovino

Cristian Iovino

Founder CEO di Fenomenodigitale e imprenditore digitale italiano.
Valuta articolo
5/5
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su twitter

SHARE