Fenomeno Digitale
WordPress

I migliori plugin per WordPress 2019

Possiamo affermare che il punto di forza di WordPress è la sua semplicità d’uso. Ciò che caratterizza WordPress è la sua flessibilità, l’utente può creare il proprio sito a suo piacimento in base ai sui obiettivi come la creazione di un blog, un portale o un e-commerce. Per far si che il vostro sito sia autonomo ed efficiente è qui che entrano in gioco i plugin di wordpress, degli strumenti fondamentali che dovranno essere installati e che vi aiuteranno in modo significativo nel raggiungimento del vostro obiettivo.

In questo articolo vi parlerò dei plugin più importanti da installare. Questi serviranno ad aggiungere molte funzionalità importanti, se non essenziali, al vostro sito web.

I plugin da installare spesso dipendono anche dalla nicchia/tipo del vostro sito web, questi che sto per elencarti sono quelli che devi assolutamente avere, come ad esempio: Yoast SEO, Jetpack, Akimet, Wordfence Security e via dicendo.

Oggi WordPress ci offre moltissimi plugins, anche con le stesse funzioni ma con caratteritiche diverse: quello che devi fare è scegliere quello che si addice di più al tuo progetto.

Il sito ufficiale dei plugin WordPress ha oltre 54.000 plugin. Ciò significa che ci sono plugin per quasi tutte le funzioni o funzionalità di cui hai bisogno sul tuo sito web. Ottime notizie per gli utenti di WordPress!

Inoltre potrai trovare plugins gratuiti e plugins premium, mentre la mggior parte sono plugin freemium, ovvero, dei plugin gratuiti che dispongono di un aggiornamento alla versione premium.

Qui troverai sia plugin gratis che freemium.

I migliori plugin per WordPress

Come accennato in precedenza, l’elenco include i migliori plugin da utilizzare con wordpress quali sono: plugin di sicurezza, plugin di ottimizzazione della velocità, plugin per i social media. Questi serviranno al tuo sito per renderlo robusto, sicuro, veloce e completo di tutta l’estetica moderna necessaria.

Esploriamoli:

1)  Everest Form (GRATUITO)

Everest Form

Una delle pagine fondamentali di cui ha bisogno un sito web è la pagina ” Contatti “. Non importa quanto grande o piccolo sia il sito web o il tipo di sito web, è assolutamente necessario una pagina di contatto da cui il pubblico del tuo sito può contattarti. Lo scopo del contatto può essere qualsiasi cosa; per fornirti un feedback sul tuo lavoro, raggiungerti per affari o suggerimenti in generale, una pagina di contatto ben progettata è d’obbligo.

Quindi, per creare i moduli di contatto, ecco il plugin ‘ Everest Forms ‘. È un moderno plug-in per i contatti di WordPress con interfaccia drag-and-drop che ti consente di creare bellissimi moduli di contatto in modo facile e veloce. Ha una serie di campi generali insieme a campi avanzati che puoi facilmente trascinare e rilasciare per creare moduli.

Il plugin è disponibile gratuitamente, tuttavia, viene fornito con un set completo di funzionalità che ti consentono di creare moduli completi. Include il supporto di Google reCaptcha, le impostazioni e-mail modificabili, le opzioni di reindirizzamento delle pagine dopo l’invio riuscito, il messaggio di convalida del modulo modificabile, ecc. Riassumendo, si tratta di un incredibile plug-in per i moduli di contatto WordPress.

Visualizza la demo di Everest Forms e scopri come funziona.

2) Jetpack (Freemium)

jetpack

Un potente plugin ideato dal brillante team di WordPress stesso, Jetpack è un plugin per ogni sito WordPress. Come suggerisce il nome, offre un pacchetto di fantastiche funzionalità per il tuo sito Web per volare in alto e avere successo.

Jetpack si prende cura della sicurezza del tuo sito, delle prestazioni del sito web, della crescita del traffico, dell’ottimizzazione delle immagini, dell’aspetto del sito web e molto altro ancora.

È dotato di una distribuzione potenziata che condivide automaticamente i contenuti pubblicati con servizi di terze parti come i motori di ricerca e aiuta ad aumentare la copertura e il traffico. Inoltre, crea sitemaps in modo che i motori di ricerca possano facilmente indicizzare il tuo sito.

Cosa più importante, protegge la sicurezza del tuo sito web prevenendo eventuali attacchi da malintenzionati. Questo fantastico plugin controlla inoltre il tuo sito ogni cinque minuti i tempi di inattività e ti avvisa immediatamente eventuali problemi riscontrati.

Scarica la versione gratis qui.
Scarica la versione premium qui.

3) Akismet (Freemium)

akismet

Akismet è un altro plugin sviluppato dal team di WordPress. È uno dei plugin predefiniti di WordPress che viene fornito con ogni nuova installazione principale di WordPress. È fondamentalmente un plugin anti-spam che controlla tutti i commenti e filtra i commenti di spam.

Il plug-in fornisce una cronologia dello stato per ogni commento, in modo che tu possa scoprire quali commenti sono stati trovati spam da Akismet o da un moderatore. I moderatori possono anche visualizzare il numero di commenti approvati per ciascun utente, vedere gli URL nel corpo del commento e rimuovere i collegamenti sospetti.

Il plug-in è gratuito per i siti personali e i blog, mentre è necessario sottoscrivere i piani mensili per i siti commerciali. I piani premium offrono soluzioni di sicurezza avanzate oltre alla protezione antispam.

È un plugin utile per proteggere la tua sicurezza su WordPress.

Scarica la versione gratis qui.
Scarica la versione premium qui.

4) Yoast SEO (Freemium)

yoast seo

Senza alcun dubbio, i motori di ricerca sono la principale fonte di traffico per ogni sito web. Il numero di utenti nel web che utilizzano i motori di ricerca aumentano costantemente , rendendo l’importanza dell’ottimizzazione dei motori di ricerca più rilevante che mai. Fortunatamente, esiste un ottimo plugin come Yoast SEO per gli utenti di WordPress.

Yoast SEO è un fantastico plug-in che ti guida lungo tutto il percorso per creare contenuti migliori e migliorare il tuo posizionamento sui risultati di ricerca. Si concentra sulla creazione del contenuto che è utile per gli utenti. L’obiettivo del plugin è quello di aiutare gli utenti, guadagnare fiducia e rafforzare il ranking SEO.

In primo luogo, il plugin ti farà scegliere una parola chiave e come inserirla in modo appropriato nell’articolo che stai scrivendo. La funzione di analisi della pagina controlla se hai utilizzato la parola chiave nei tag dell’immagine, nella meta descrizione, titoli e nell’ articolo. Inoltre, ti suggerisce di impostare correttamente il testo e le immagini per una migliore usabilità e visibilità per i motori di ricerca.

Come se non bastasse, ti aiuta a migliorare il modo in cui la tua pagina/articolo appare nei risultati della ricerca con l’anteprima dello snippet. La creazione di titoli migliori e una meta descrizione accattivante possono aumentare notevolmente le percentuali di click per il tuo sito. Con gli ultimi aggiornamenti il plugin ci offre una nuova funzionalità di leggibilità che ti aiuta a creare un contenuto semplice e comprensibile.

Scarica la versione gratis qui.
Scarica la versione premium qui.

5) Wordfence Security (Freemium)

wordfence security

Come proprietario di un sito Web, una delle cose più importanti da fare è mantenere il sito web sicuro. È qualcosa che non puoi permetterti di ignorare. Potrebbero esserci migliaia di bot dannosi sul web che possono attaccare il tuo sito Web in qualsiasi momento e distruggere l’intero lavoro in pochissimo tempo. Questo è il motivo per cui devi sempre prevenire gli spam e tenere al sicuro il tuo sito.

Per mantenere il tuo sito WordPress sicuro, ci sono molti plugin di sicurezza disponibili. Tra questi, Wordfence Security è quello su cui puoi fare affidamento. Il plugin offre protezione firewall, scansione malware, monitoraggio del traffico in tempo reale e molto altro. Il plugin ti consente di monitorare tutto il tuo traffico in tempo reale.

Con il monitoraggio del traffico in tempo reale, puoi essere a conoscenza delle minacce alla sicurezza che il tuo sito sta affrontando e intraprendere un’azione immediata contro di esso.

Scarica la versione gratis qui.
Scarica la versione premium qui.

6) Google Analytics for WordPress by MonsterInsights (GRATUITO)

Google Analytics plugin wordpress

Google Analytics è un ottimo strumento statistico gratuito per analizzare il traffico del tuo sito web. Capire il tuo pubblico e provvedere alle loro necessità è un ottimo modo per migliorare il traffico di utenti. Pertanto, è fondamentale utilizzare un plug-in di analisi Google per il tuo sito Web WordPress, lo strumento di Google analytics di MonsterInsights è uno dei migliori plugin disponibili per questo lavoro.

Il plugin ti consente di monitorare varie statistiche in tempo reale relative al tuo sito web. Inoltre, utilizzando il monitoraggio universale, puoi tenere traccia delle visualizzazioni degli utenti da più piattaforme e dispositivi, ricevere vari rapporti demografici e di interesse.

Il plugin è anche adatto per l’e-commerce. Ciò significa che puoi monitorare la popolarità del prodotto, i tassi di conversione e i valori dell’ordine senza alcuna difficoltà. Il plugin è anche integrato con Google Adsense, in modo da poter monitorare anche il rendimento degli annunci.

Altre funzionalità aggiuntive del plugin consentono di tenere traccia dei numeri di download, del tracciamento dei link in uscita, tracciamento delle prestazioni, dei report di rilevamento degli utenti e altro ancora.

Scaricalo qui.

7) MailChimp (Freemium)

MailChimp

MailChimp è uno dei più popolari servizi di email marketing per gestire i tuoi utenti, inviare e-mail e analizzare i risultati in massa. È senza dubbio un ottimo strumento di marketing per i webmaster e gli imprenditori. MailChimp è un plugin gratuito che ti consente di aggiungere vistosi moduli di iscrizione nel tuo blog WordPress. Se si desidera utilizzare il plugin per scopi commerciali, è possibile provare la versione premium.

Il plugin ti consente di creare bellissimi moduli opt-in per attirare quanti più utenti possibili alla tua mailing list. Inoltre, puoi facilmente integrare il plugin con qualsiasi altro modulo sul tuo sito come modulo di contatto, modulo di commento o di checkout. Supporta tutti i principali plugin di form come Contact Form 7, WooCommerce ecc.

Installa il plugin e avvia la tua campagna di email marketing istantanea!

Scarica la versione gratis qui.

Scarica la versione premium qui.

8) Social Icons (GRATUITO)

Social Icons

Indubbiamente, i social media sono la piattaforma più popolata negli ultimi anni. Il numero di utenti dei social media è in costante aumento: ciò sta a significare che più persone apprendono notizie e informazioni attraverso i social media. Quindi, il marketing sui social media è una parte vitale del content marketing in questi giorni. Per potenziare il tuo marketing sui social media, puoi utilizzare un plugin per social media come Social Icons.

Social Icons è un plugin gratuito che ti offre un modo semplice per visualizzare le icone social più popolari sul tuo sito web. Puoi aggiungere icone di social media alle pagine o ai post tramite widget o shortcode. Il plugin supporta oltre 100 piattaforme di social media popolari. È semplice e facile da usare. Puoi installare istantaneamente il plugin e aggiungere icone di social media in sorprendenti layout.

Il plugin offre ulteriori opzioni di personalizzazione per le icone: ridimensionamento delle icone, quadrati, arrotondati o in scala di grigi, layout di icone ecc. Supporta il drag and drop per l’ordinamento delle icone che rende molto più semplice il tuo compito.

Scaricalo qui.

9) WP-Optimize (GRATUITO)

WP Optimize

WP-Optimize è un ottimo strumento per ripulire il database WordPress e ottimizzare il tuo sito web. Rimuove automaticamente i dati non necessari da WordPress senza query manuali. Il plugin mantiene sempre ottimizzato il database per le migliori prestazioni.

Ci possono essere molti dati inutili che appesantiscono il tuo sito mentre potresti non esserne nemmeno a conoscenza. Con il plugin installato, hai un sacco di lavoro svolto automaticamente. Rimuove tutti i commenti spam e non approvati, i trackback, i ping-back, ecc. Manterrà il tuo database sempre pulito e ottimizzato.

Scaricalo qui.

10) Disable Comments (GRATUITO)

Disable Comments

Come suggerisce il nome, Disable Comments è utile per disabilitare globalmente i commenti sull’intero sito o su determinati post. Il plugin fornisce una soluzione semplice per disabilitare i commenti su tipi di post, pagine e allegati. 

Inoltre, il plugin fornisce un’opzione per rimuovere tutti gli elementi relativi ai commenti da Dashboard, widget, menu Admin e barra di amministrazione. Fornisce anche funzioni complete di cui hai bisogno per evitare lo spamming dei commenti.

Scaricalo qui.

Ricapitolando:

I plugin che ti ho elencato secondo la mia esperienza nel settore sono i migliori plugin per WordPress che ogni sito web ha bisogno. Come detto sopra, questi plugin forniscono le funzionalità di base, migliorano il sito nella SEO, ottimizzano la velocità, rafforzano la sicurezza e aiutano a commercializzare i tuoi contenuti e prodotti in modo vantaggioso.

Se li stai già utilizzando, scrivi il tuo feedback nella casella dei commenti qui sotto.

Segui anche la nostra guida su come creare un blog con WordPress!

Ho dimenticato qualche plugin che pensi sia essenziale? Apprezzerei se me lo suggerissi.

2 commenti

msmpeng 11 Marzo 2019 at 0:44

I am now not sure the place you are getting your info, however good topic.
I needs to spend some time learning more or
figuring out more. Thank you for magnificent info I was searching for this
info for my mission.

Rispondi
Cristian Iovino 11 Marzo 2019 at 10:57

The information that my articles provide comes mainly from my personal experiences and from an accurate analysis based on the experiences of people who use wordpress as CMS for their website / blog.

We are happy that this article has been useful to you.
Sincerely,
Cristian

Rispondi

Lascia un commento

tredici − sei =

Lascia una recensione

    Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetta Cookie policy