digital marketing

Genesis Framework: il miglior tema WordPress

Nel mio articolo dove indico quali sono i migliori temi temi per WordPress la classifica da me stilata vede vincitore Genesis Framework by Studiopress, ed è proprio costui che oggi andrò a recensire, analizzare e commentare.

Tieniti forte e preparati a rimanere convinto del miglior tema WordPress sotto ogni punto di vista.

Cosa è Genesis Framework ?

Il Framework Genesis è stato ideato nel 2010 da Brian Gardner fondatore di Studiopress che l’estate scorsa è stata acquistata da WP Engine.

Ad’oggi, Genesis Framework è stato acquistato ed è presente su più di 500.000 siti web e blog di tutto il mondo, il ché lo rende il tema WordPress più utilizzato al mondo detenendo il 7% del mercato dei temi per WordPress.

Cos’è un Framework WordPress ?

Un Framework rappresenta la base di creazione di un tema WordPress poiché, nel vero senso del termine in questione rappresenta una vera e propria libreria di codici che gli sviluppatori possono utilizzare per creare un nuovo template.

Questo perché i temi WordPress sono composti da molti file che nella maggior parte dei casi si ripetono e ciò permette agli sviluppatori di risparmiare tempi nella codifica di nuovi file permettendogli di concentrarsi sulla personalizzazione.

Personalizzazione che viene effettuata su un “tema child” ovvero un tema figlio che mantiene la configurazione di base del tema principale insieme a tutte quelle che sono le sue funzionalità.

Usare un tema child per il tuo sito web è pur sempre un’ottima idea anche se non utilizzi un Framework, poiché riusciresti ad apportare modifiche al tuo tema senza perderle e doverle re-inserire dopo ogni singolo aggiornamento.

Caratteristiche e funzioni di Genesis Framework

il framework Genesis dispone di tutte le caratteristiche che un tema WordPress deve avere per conquistare fiducia e dare sicurezza a chi lo utilizza.

Rispecchiando così la vera e propria perfezione di cui tutti vorremmo poter disporre.

Ma quali sono gli elementi che rendono un tema WordPress il migliore in assoluto ?

Lo spiego ed analizzo questi elementi nell’articolo dedicato ai migliori temi WordPress che potrai visitare per saperne di più sul seguente elenco:

  1. Velocità.
  2. Responsive Layout.
  3. Aggiornamenti frequenti.
  4. Supporto eccellente.
  5. Adeguatezza.
miglior tema wordpress

Genesis Framework è il miglior tema WordPress per la SEO

Hai capito bene, Genesis è il migliore tema WordPress anche per la SEO del tuo sito web o blog.

Infatti, il framework Genesis dispone di una funzione integrata per gestire l’ottimizzazione SEO del tuo progetto che potrai sfruttare nel caso tu non abbia già attivi altri plugin esterni al tema con il quale fare SEO, come ad’esempio Rank Math o Yoast SEO.

In tal caso la funzione integrata in Genesis scomparirà del menù senza che tu riscontri alcun problema o conflitti con i plugin di terze parti.

Tale funzionalità ti permette di poter ottimizzare la tua homepage, le pagine, le categorie ed i tag scegliendo le parole chiave e modificando la meta description, oltre che a spuntare la funzionalità “noindex” per archivi ed’altro.

Ma non solo, c’è altro da aggiungere.

Essere recensiti e promossi dal fondatore di WordPress non è cosa per tutti i template, un motivo c’è.

E soprattutto essere utilizzato e definito il miglior tema per WordPress dai più grandi blogger al mondo ha il suo perché.

Eccome se c’è l’ha.

Oltre a tutte le funzionalità eccelse indicate sopra di cui dispone Genesis Framework é anche il tema per eccellenza meglio codificato al mondo, il ché lo rende pulito e veloce, cosa che piace a Google in ottica SEO e per tanto li posiziona in maniera diversa sul proprio motore di ricerca.

Quanto costa Genesis Framework: i prezzi

Ma quanto cosa Genesis Framework ? Questa è una domanda molto limitativa al quale rispondo:

Poco.

Poco per tutto ciò che ha da offrirti.

Poco a confronto dei 10.000+ temi presenti sul mercato.

Relativamente poco perché il solo framework ha un prezzo di 59,95$ che dovrai sborsare una sola volta per poterlo utilizzare a vita, su quanti siti vuoi e con aggiornamenti e supporto disponibili a vita.

Genesis Framework prezzi

Se poi vuoi risparmiare tempo e ottenere un tema già pronto all’uso senza dover apportare modifiche potrai acquistare un tema child pre-configurato sia in termini si design & layout che a livello di impostazioni.

Attualmente sul sito ufficiale di StudioPress sono disponibili all’incirca 60+ temi child che potrai acquistare per un prezzo che oscilla dai 30 ai 60 dollari.

temi child genesis framework

Come per ogni prodotto e servizio che si rispetti c’è la garanzia soddisfatto o rimborsato che ti permette di essere completamente rimborsato nel caso tu sia insoddisfatto entro 30 giorni dal tuo acquisto.

Come installare Genesis Framework

Installare il tema Genesis Framework è davvero molto semplice, dovrai soltanto ripetere la normale installazione di un tema per due volte.

Per prima cosa recati nella tua dashboard WordPress e sulla colonna di sinistra scorri su “ASPETTO” e vai su “TEMI” per poi premere su “AGGIUNGI NUOVO”.

La prima volta carica la cartella compressa .zip che potrai scaricare una volta acquistato Genesis Sample o uno dei suoi temi child, aspetta che il processo di caricamento sia terminato ma attento, non attivarlo ancora.

Poi scarica la seconda cartella .zip che contiene in tema child che hai acquistato o Genesis Sample, ripeti la procedura di installazione, attendi il caricamento e questa volta attivalo.

Fine.

Hai finalmente un sito web o blog pronto a competere con i giganti del web.

Ora tiriamo le somme e vediamo perché Genesis Framework è stata la scelta migliore che tu abbia mai potuto fare per lanciare o migliorare il tuo progetto online.

Recensione Genesis Framework – Conclusione

In combinazione con Serverplan, il miglior hosting per WordPress la scelta di Genesis da utilizzare come tema farà si che il tuo progetto spicchi il volo.

In questo articolo abbiamo visto cos’è un framework, come genesis ha conquistato più di 500.000 persone e soprattutto perché è il tema che senza ombra di dubbio può far bene per te e per il tuo progetto.

Analizzandone caratteristiche, funzionalità e prezzi hai inoltre scoperto quanto di meglio non ci sia sul mercato al momento.

Beh che dire ancora.

Acquista ora Genesis Framework o uno dei suoi temi child e crea un blog o sito web di successo.

Oppure lascia un commento qui sotto.

Recensione ServerPlan: il miglior hosting WordPress

Da anni utilizzo il servizio di hosting ServerPlan per i miei progetti e quelli dei miei clienti, mi sono quindi chiesto, perché non scrivere la recensione ServerPlan più aggiornata e completa del web ?

Ed eccomi qui, oggi, a spiegarti cosa ho imparato come cliente ServerPlan.

In questo articolo scopriremo cos’è un hosting, perché è estremamente importante sceglierlo con cura, quali vantaggi offre un hosting ServerPlan e sopratutto se è davvero l’azienda che offre i migliori hosting presenti sul mercato.

Pronto? Mettiti comodo, libera la mente e leggi accuratamente.

ServerPlan: un hosting veloce e performante

Nella maggior parte dei casi, quando avviamo un progetto, e quindi iniziamo a creare un sito web o blog iniziamo a pensare a come deve essere graficamente o come creare una landing page dal tasso di conversione elevato, senza prendere in considerazione l’elemento più elevato per quest’ultimo.

L’hosting.

Esatto, l’hosting è uno degli elementi più importanti ( se non il più importante ) di un sito web o blog e molto probabilmente inciderà su quello che sarà il successo del tuo progetto.

Ma partiamo dalle basi, cos’è un hosting ?

Nient’altro che un servizio di rete posizionato su un server fisico che ti consente di collocare e gestire pagine web 24 ore su 24 rendendo così il tuo sito web o blog accessibile a tutti, ogni giorno a qualsiasi ora.

Data questa definizione, passiamo a una seconda domanda, la quale risposta può fare davvero la differenza per il tuo progetto online, perché è importante scegliere un hosting performante e di qualità ?

Te lo spiego subito.

Prova ad’immagine le pagine del tuo sito web o blog come le tue scarpe.

Possono essere colorate, estremamente comode e addirittura griffate, ma se la qualità delle tue scarpe è estremamente scadente e le tue scarpe si rompono dopo averle indossate magari solo 2 volte, avrai sprecato i tuoi soldi.

L’hosting sono le tue scarpe, e proprio come loro che ti permettono di camminare, l’hosting porterà avanti il tuo progetto.

E ancora, ricorda che scegliere il miglior hosting ti permetterà di posizionarti meglio sui motori di ricerca e di conseguenza aumenterai il traffico organico sul tuo sito web o blog senza dover ricorrere a campagne pubblicitarie a pagamento.

Ma qual’è il miglior hosting presente sul mercato ?

Te lo dico io ( ne ho provati a decine ).

Sul mercato ci sono centinaia di aziende che offrono servizi di web hosting, e ti capisco, la scelta è veramente complicata.

Per poter avere la certezza di fare la scelta giusta per il tuo progetto dovresti provarli tutti e decretare il vincitore, ma posso aiutarti.

Da ormai più di 10 anni io insieme ai miei collaboratori abbiamo messo in piedi centinaia tra siti web e blog sia a scopo personale, e quindi per creare progetti personali, sia a scopo commerciale, per i nostri clienti.

Ad oggi, quello che ci ha dato più soddisfazione in termini di risultati e servizi è indubbiamente ServerPlan che con il suo rapporto qualità-prezzo offerto lo rende il miglior hosting presente sul mercato.

Cos’è ServerPlan ?

ServerPlan è sicuramente il miglior provider di hosting italiano e uno tra i migliori al mondo.

Nasce nel 2002 con l’obiettivo di fornire il miglior servizio di web hosting a prezzi contenuti, mettendo al centro di ogni singolo progetto i loro clienti investendo così in modo massivo sul customer care.

Ad’oggi la loro azienda conta più di 50.000 clienti e 2.000+ recensioni a 5 stelle su Trustpilot.

recensioni serverplan trustpilot

Ma qual’è il motivo del loro successo ?

Continua nella lettura, perché di motivi per scegliere ServerPlan c’è n’è più di uno.

Servizi e caratteristiche ServerPlan

In questa porzione di articolo andremo ad’analizzare tutte quelle che sono le caratteristiche che rendono ServerPlan il miglior servizio di web hosting presente sul mercato italiano.

Creare o trasferire un sito web

Se vuoi creare un blog o sito web, ServerPlan ti permette di scegliere ed’utilizzare uno tra i migliori site builder presenti sul mercato.

Vi è la possibilità di scegliere tra:

  1. WordPress
  2. Joomla
  3. Drupal

Mentre, nel caso tu voglia creare un e-commerce potrai scegliere tra:

  1. Prestashop
  2. Magento

E sai qual’è la cosa bella ?

Non dovrai fare altro che premere un pulsante per installare uno di questi CMS.

Questo grazie ad’ EasyApp, un applicazione incorporata in tutti i piani selezionabili ed’acquistabili ( a partire dallo STARTUP ) che ti permette di installare, aggiornare o trasferire il tuo sito web dal vecchio hosting a ServerPlan.

installare WordPress Serverplan tramite cPanel

Si hai capito bene, se vuoi trasferire il tuo sito web su ServerPlan non avrai bisogno di perdere tempo installando plugin o trasferendo tutto manualmente, file per file e cartella per cartella, potrai farlo attraverso un processo automatico utilizzando EasyApp.

Web Hosting per creare siti veloci

Uno dei principali fattori di ranking per il posizionamento su Google è indubbiamente la velocità di caricamento del sito web.

Alcuni studi recenti hanno infatti dimostrato che un sito web con una velocità di caricamento superiore ai 3 secondi hanno maggiore possibilità di essere abbandonati ancor prima che siano disponibili.

Quindi, se si vuol fare contento Google e soprattutto i propri lettori garantendo loro la miglior esperienza utente possibile, ricordate di tenere a mente questo fattore e scegliete il vostro hosting con cautela.

Ed è proprio qui che entra in gioco ServerPlan, che ti toglie ogni dubbio e preoccupazione garantendoti una velocità da vettura di Formula 1.

Questo perché sono dotati dei migliori data center ed’utilizzano una tecnologia all’avanguarda, come ad’esempio i dischi SSD di ultima generazione.

tecnologie ServerPlan

Sicurezza del tuo sito web 100/100

Il fattore Sicurezza è da prendere in considerazione quando si vuole lanciare il proprio progetto in rete.

Le minacce sul web sono dietro l’angolo, ed è proprio per questo che ServerPlan ha deciso di implementare sistemi all’avanguardia per salvaguardare i propri clienti da eventuali attacchi informatici.

Infatti acquistando un qualsiasi piano su ServerPlan si ha gratuitamente accesso al certificato Let’s Encrypt e ai backup giornalieri ma non solo, potrai aumentare il tuo livello di protezione acquistando BitNinja, ovvero un agent che con più di 15 milioni di IP dannosi registrati all’interno del suo database ti rende invulnerabile ( o quasi ).

Gestione del sito e dominio semplice

Potrai gestire con semplicità tutto il tuo sito attraverso un pannello di controllo determinato dal sistema operativo che andrai ad’installare sul tuo hosting.

Potrai scegliere tra Linux e Windows e quindi tra cPanel e Plesk.

Il mio consiglio è di scegliere il sistema operativo Linux e di gestire il tuo progetto attraverso cPanel, un pannello di controllo molto più semplice e intuitivo rispetto al pannello di controllo offerto installando Windows ( Plesk ).

Grazie a questo potrai gestire tutte le risorse e i dati del tuo sito web o blog.

Potrai infatti accedere alla gestione dei DNS, caricare e gestire file sul server, accedere alla casella mail e molto altro ancora.

Per scegliere la configurazione Linux/cPanel continua nella lettura, ti spiegherò come fare in pochi passaggi.

Email personalizzate

Attraverso il cPanel installato sul tuo piano ServerPlan avrai la possibilità di creare e-mail personalizzate che avranno come estensione finale il nome del dominio da te scelto come ad’esempio info@nomedominio.com.

Il numero delle caselle di posta elettronica che potrai creare dipende dal piano che andrai a sottoscrivere.

Queste vanno dalle 5 caselle di posta elettronica per il piano STARTERKIT alle 100 del piano ENTERPRISE PLUS.

Potrai anche migrare dal tuo vecchio hosting le caselle di posta elettronica in un solo click attraverso l’app dedicata ImapSync.

Blog e tutorial

C’è una magnifica citazione di Paulo Coelho che dice:

Vivere è sperimentare – non restare immobili a meditare sul senso della vita.

Fantastica! Se non per il fatto che a volte, proprio la sperimentazione richiede una base di conoscenze da cui partire per poi creare qualcosa di incredibile.

Ma di questo non devi preoccuparti.

ServerPlan mette a disposizione in maniera totalmente gratuita un blog dove potrai apprendere tutte quelle che sono le terminologia e le nozioni di base di cui hai bisogno per far fronte alle tue esigenze da ‘sperimentatore’.

Assistenza clienti hight level

Uno dei punti dolenti del 90% delle aziende italiane è il customer care che per ragion ovvia dovrebbe essere sempre al centro di un progetto aziendale e imprenditoriale.

Fortunatamente ServerPlan rientra nel 10% delle aziende italiane che hanno reso il customer care uno dei loro punti di forza.

Sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Potrai ricevere informazioni o aiuto, nel caso tu abbia qualche tipo di problema in ogni istante aprendo un ticket o telefonando al loro numero verde.

Assistenza ServerPlan

Le svariate volte in cui mi sono ritrovato a risolvere diverse problematiche che si vengono a creare quando lanci un progetto imprenditoriale online mi permettono di poter definire il customer care di ServerPlan come uno dei migliori presenti sul mercato italiano e internazionale.

Ma perché?

E’ passato oramai tantissimo tempo da quando ho iniziato a lavorare sul web, agli inizi non ero esperto e pratico come lo sono oggi e molto spesso combinavo “casini”.

Il ché mi ha permesso di sperimentare su pelle quello che significa possedere le risorse e i mezzi per stare al passo con i clienti.

Tutte le volte che ho aperto un ticket o eventualmente per questione di immediatezza ho voluto un confronto telefonico, gli addetti al customer care aziendale mi hanno risposto e risolto il problema nel giro di pochi minuti dalla segnalazione.

Inoltre, il fatto che offrano un rimborso nel caso di un mancato rispetto delle tempistiche dimostrano quanto siano seri e affidabili sotto questo punto di vista.

Quanto costa ServerPlan: i prezzi

Attualmente ServerPlan conta 4 piani:

  • STARTERKIT: 24€ all’anno.
  • STARTUP: 69€ all’anno.
  • ENTERPRISE: 129€ all’anno.
  • ENTERPRISE PLUS: 210€ all’anno.
piani serverplan

Tutti IVA esclusa, ma con dominio gratuito incluso e prezzo fisso negli anni a seguire ( a differenza dei competitor ).

Le aziende che vendono servizi di web hosting nella maggior parte dei casi hanno prezzi elevati con un rapporto qualità-prezzo decisamente osceno.

Per tua fortuna ServerPlan non è così.

Con il suo rapporto qualità-prezzo non fa altro che venire incontro alle tue esigenze, mettendoti anche in condizione di poter modificare in seguito il piano da te scelto.

Potrai infatti fare in caso di esigenze o necessità un upgrade o downgrade del piano da te sottoscritto, usufruendo, in caso di downgrade, del credito restante per acquistare altri prodotti o servizi.

Hai inoltre a disposizione 30 giorni per poter testare i loro servizi e nel caso in cui ciò che hai acquistato potrai richiedere un rimborso del 100%.

Come acquistare ServerPlan

Nonostante ServerPlan metta a disposizione un’interfaccia semplice e intuitiva garantendoti la miglior esperienza utente per poter visionare ed’accedere ai loro piani e pacchetti ho scritto questa guida su come acquistare hosting + dominio e installare WordPress su ServerPlan in meno di 7 minuti, ti consiglio di leggerla ( scoprirai anche tantissime altre cose riguardanti il mondo digitale )

ServerPlan Opinioni – Conclusione

Se vuoi creare un blog o un sito web avrai capito che l’hosting gioca un ruolo fondamentale ed’è uno degli elementi chiave se vuoi avere successo con il tuo progetto.

In questo articolo abbiamo analizzato accuratamente tutte quelle che sono le caratteristiche fondamentali che un hosting deve avere, andando ad analizzare il fornitore “top” in italia per questo tipo di servizi.

Non c’è altro da dire, penso che scegliendo ServerPlan avrai un numero maggiore di possibilità di portare il tuo progetto in orbita e quindi di battere i tuoi competitor in partenza.

Ora voglio chiederti…

Utilizzi già ServerPlan per il tuo sito web o blog ? Fammelo sapere qui sotto, nel box dei commenti.