Fenomeno Digitale
Digital Marketing

Digital Marketing definizione, lavori e trend

Digital Marketing cos’è ?

Il Digital Marketing è l’insieme di tutte le attività che vengono svolte sui diversi canali digitali al fine di sviluppare ed ampliare la propria rete commerciale, il proprio brand e promuovere i propri prodotti,generando così nuovi possibili clienti.

Il Digital Marketing può essere considerata la versione Online/Web di una classica strategia di marketing che sfrutta le potenzialità e gli strumenti che oggi la rete offre, affiancandosi e in alcuni casi sostituendosi alle strategie di marketing tradizionali.

Digital Marketer: chi è, cosa fa ?

Il Digital Marketer è la figura professionale che svolge le attività di marketing digitale, molto richiesta dalle aziende che negli ultimi anni sono state costrette ad adeguarsi alle innovazioni tecnologiche che hanno coinvolto ogni settore. Una figura indispensabile per le attività che non possiedono un posto fisico dove vendere prodotti o servizi, come ad’esempio gli E-Commerce.

Digital Marketer

Le principali attività che un Digital Marketer svolge sono:

  • SEO: Search Engine Optimization, definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web, volte a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
  • SEM: Search Engine Marketing , è l’insieme delle attività che permettono a un sito web di emergere nei motori di ricerca grazie a strategie di web marketing.
  • DDA: Digital Display Advertising, è una forma di marketing digitale che usa pubblicità su siti web per comunicare un messaggio specifico ad un utenza specifica in base ai loro profili.
  • Email Marketing: rappresenta uno dei canali di maggior successo per comunicazioni di marketing rilevanti per iscritti mirati.
  • SMM: Social Media Marketing, una forma di Internet Marketing che sfrutta i social network come strumenti di marketing per comunicare,esporsi e guadagnare traffico.
  • Mobile Marketing: è l’insieme della pratiche che consento di comunicare e coinvolgere l’utenza attraverso dispositivi o reti mobili.
  • Analytics: E’ il processo di misurazione, analisi e reporting dei dati raccolti che consentono di capire il comportamento degli utenti ed ottimizzare un sito web.
  • DMS e Pianificazione: Digital Marketing Strategy,  è il processo di integrazione delle attività di marketing digitale.

Digital Marketing Manager: chi è, cosa fa?

Digital Marketing Manager

Il Digital Marketing Manager è la figura che coordina un team di Digital Marketer all’interno di aziende o agenzie, il suo compito è quello di tradurre in strategie digitali tutte quelle che sono le strategie di marketing tradizionale. Come ogni attività professionale, il modo migliore per trovare subito lavoro nel Marketing Online è specializzarsi attraverso la formazione, accompagnata da una buona dose di attitudine e passione. Lo stipendio di un Digital Marketing Manager varia a seconda dell’azienda in cui lavora, si parte dai 40.000 euro fino ad arrivare ai 70.000 euro annui.

Nuovi Trend del Digital Marketing – 2019

Con l’arrivo imminente del 2019, l’intero panorama del Marketing Digitale sarà il testimone di un evoluzione totale. 
Ogni giorno nascono nuove tendenze e strategie sempre più evolute che si sono iniziate a sviluppare in questa era high-tech e quindi nasce il bisogno per le aziende di adeguarsi a tutte queste innovazioni.

#11 Trend del Marketing Digitale per il 2019:

Digital Marketing Trend 2019
  1. Intelligenza Artificiale: Permette di analizzare i comportamenti ed i metodi di ricerca attraverso i dati ricavati da piattaforme come i social network, i blog o sito web per aiutare le attività o le aziende a capire come i loro clienti trovano i loro prodotti o servizi. Ad esempio, i bot di messaggistica di Facebook possono aiutare un azienda ad ottimizzare e automatizzare il loro servizio clienti ed è in grado di fornire loro consigli e informazioni attraverso una vera e propria conversazione. Le aziende che utilizzeranno l’intelligenza artificiale nel 2019 saranno in grado di ridurre le spese e di crescere più velocemente.
  2. Programmatic Advertising: E’ l’attività che permette di automatizzare l’acquisto di annunci pubblicitari e destinarli ad un’utenza specifica attraverso l’intelligenza artificiale.
  3. ChatBot: I ChatBot continueranno ad essere degli elementi essenziali del marketing digitale anche nel 2019. Questa tecnologia si basa sull’intelligenza artificiale ed utilizza la messaggistica istantanea per chattare in tempo reale, giorno e notte con i clienti o visitatori di un sito web. Entro il 2022 questa tecnologia permetterà alle aziende di risparmiare circa 9 miliardi di euro, soprattutto nel settore bancario e sanitario.
  4. Personalizzazione: Se vuoi distinguerti dai tuoi competitors nel 2019 dovrai rendere il stile unico, ciò significa rendere uniche tutte le attività di marketing digitale che vengono svolte abitualmente (contenuti e prodotti personalizzati, campagne di e-mail marketing personalizzate e rivolto ad un target ben definito, e altro…)
  5. Video Marketing: E’ una tecnica di comunicazione pubblicitaria in grado di dare valore e rendere rilevante un brand, infatti, i video vengono visualizzati nelle SERP dei motori di ricerca e con i nuovi modelli che i diversi canali di comunicazione ci offrono ( video a 360°, Video in diretta live ) è possibile interagire e comunicare con visitatori e clienti in maniera più coinvolgente.
  6. Influencer Marketing: E’ uno strumento di marketing molto efficace che lavora per generare nuovi possibili clienti. Consiste nella promozione di un prodotto o un servizio da parte di un’azienda attraverso i cosiddetti influencer.
  7. App di messaggistica social: Sono utili per poter inviare messaggi personalizzati direttamente ai clienti migliorando così l’esperienza utente.
  8. Ricerca visiva: Permette di migliorare l’esperienza utente portandola ad un livello completamente nuovo. Con la ricerca visiva gli utenti possono caricare un immagine ed ottenere risultati più specifici. Attualmente utilizzata da Pinterest, Google Lens e CamFind.
  9. Micro-Momenti: ‘ Un nuovo comportamento del consumatore come definito da Google, che mostra in piccole frazioni di secondi annunci pubblicitari inerenti agli interessi degli utenti.
  10. Ricerca vocale e altoparlanti intelligenti: Consiste nel fornire alle persone informazioni rilevanti attraverso i contenuti audio. 
  11. Storie sui social media: Utili per mettere in risalto i tuoi contenuti, mostrare il dietro le quinte della realizzazione di un prodotto, chiedere dei feedback sui tuoi prodotti o servizi o per liberare la tua creatività.

Nel 2019 una migliore esperienza utente, le automazioni e le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale saranno il punto di partenza per poter aumentare le conversioni, ma ci sarà anche la necessità di rendere unici i propri prodotti e di migliorare le conversazioni attraverso contenuti audio e video.

4 commenti

Piergiorgio Zotti 7 Marzo 2019 at 17:45

Articolo interessante, grazie.

Rispondi
Cristian Iovino 7 Marzo 2019 at 17:55

Ciao Piergiorgio,
Siamo contenti che il nostro contenuto ti sia stato utile.

Cordiali Saluti,
Cristian.

Rispondi
Katia Vicario 13 Dicembre 2018 at 10:36

professione interessante ….

Rispondi
Cristian Iovino 13 Dicembre 2018 at 13:24

Ciao Katia,
Si, il mondo del Marketing Digitale è sicuramente affascinante e con esso le professioni che susseguono.

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