Fenomeno Digitale
Social

50 Modi per aumentare i follower su instagram

Se sei agli inizi su Instagram, pubblicare foto può essere alquanto deprimente. Quando tutte le tue emozioni e il duro lavoro sono soddisfatte da nient’altro che pochi mi piace e da una manciata di follower, è facile scoraggiarsi, anche se conosci i vantaggi del social media marketing.

Questo articolo ti aiuterà con 50 idee ad aumentare i tuoi follower e farli interagire con i tuoi post. Noterai che molte delle idee sottostanti sono focalizzate sull’aumento del coinvolgimento (Mi piace e commenti), ed ecco perché : un impegno duraturo porta naturalmente ai seguaci.

Mentre implementi le seguenti strategie, tieni presente che non c’è alcun sostituto per pubblicare regolarmente immagini accattivanti, creative e pertinenti che il tuo pubblico ama. Utilizza i suggerimenti riportati generosamente; non dimenticare che l’impegno dovrebbe essere sempre il tuo obiettivo di fondo.

instagram followers

Esaminiamoli insieme:

1) Usa gli hashtag più popolari per aiutare ad aumentare i follower: #Follow4follow, #instafollow, #l4l (Like for like), #tagforlikes e #followback.

2) Metti mi piace a molte immagini casuali. Neil Patel ha usato questa strategia e ha scoperto che ogni 100 like a foto casuali, ha ricevuto 6,1 seguaci in più.

3)Sostieni un concorso su Instagram. Uno dei modi più semplici per farlo è pubblicare un’immagine che promuova il concorso e poi chiedere alle persone di mettere like e condividerlo per entrare.

4) Promuovi il tuo account Instagram su altri account e profili di social media. Spiega alle persone cosa possono aspettarsi una volta che ti seguono (ad esempio, foto dietro le quinte, anticipazioni, coupon, ecc.)

5) Metti like e commenta le foto degli altri utenti. Questo è il modo più naturale per ottenere nuovi follower.

6) Usa gli hashtag popolari in modo che le tue immagini vengano trovate nella ricerca. Alcuni dei più popolari sono ad esempio: #love, #instagood, #tbt (turn back time) e #photooftheday.

7) Pubblica foto alle 2:00 o alle 17:00. Una ricerca mostra che questi sono gli orari più adatti per pubblicare.

8) Cerca e segui le persone che utilizzano hashtag popolari come #followme e #likeforlike. Molti ti seguiranno!

9) Ricorda che la qualità batte la quantità. Modifica il tuo account per lasciare solo le migliori immagini. Nessuno vuole seguire qualcuno con migliaia di immagini inutili di cibo o altri scatti casuali.

10) Usa il filtro Mayfair. Secondo il resoconto Instagram di Fortune 500 su Track Maven, è il filtro più efficace per i marketer.

11) Assicurati che la tua biografia sia completa. Includi parole chiave e hashtag pertinenti e un link al tuo sito. 

12) Fai domande nelle didascalie delle tue foto. Questo è un ottimo modo per coinvolgere il tuo pubblico.

13) Posta di domenica: secondo alcuni studi le domeniche visualizzano il minor numero di immagini pubblicate , quindi pubblicare le foto di domenica potrebbe rendere le tue immagini più visibili.

14) Sii coerente. Scopri perché stai postando e per chi pubblichi. Sii coerente su come usi la piattaforma e il numero dei tuoi follower crescerà in modo organico.

15) Fai un appello nelle tue didascalie. Coinvolgi i tuoi follower chiedendo loro di intraprendere ulteriori azioni (es. “Fammi sapere cosa pensi nei commenti”).

16) Non aver paura di postare spesso. Secondo la Union Metrics, non esiste alcuna relazione tra la quantità di immagini pubblicate e l’incarico ricevuto …. Almeno non negativo.

17) Segui i tuoi utenti suggeriti. Accedi alle tue impostazioni e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nella parte superiore destra dello schermo. Fai clic su “Trova e invita amici”, quindi su “Utenti consigliati”.

18) Usa Olapic per aiutarti a vedere quali tipi di foto hanno maggiori visualizzazioni e like… dopodiché pubblicale.

19) Usa la geolocalizzazione, soprattutto se sei un’azienda locale. Quando esegui il geotag delle tue foto, altre persone che pubblicano foto nella tua regione vedranno le tue immagini nella pagina della posizione. Questo è un ottimo modo per attirare l’attenzione degli utenti locali.

20) Usa Later per programmare la pubblicazione dei tuoi post su Instagram. Pubblicare consistentemente è la chiave per far crescere il tuo follower nel tempo.

21) Impegnarsi. Tutti i suggerimenti, i trucchi e le strategie del mondo non possono competere con la piattaforma in modo realmente coinvolgente. Sii intenzionale, metti mi piace alle foto e lascia dei commenti ponderati. Trova regolarmente nuove persone da seguire e interagisci con loro rispondendo a commenti e domande.

22) Combina più foto in un collage per il massimo coinvolgimento. Usa uno strumento come Layout from instagram per combinare fino a 9 foto o video.

23) Chiedi a un influencer di menzionare o taggare il tuo prodotto. Se conosci un utente influente di Instagram che ha utilizzato il tuo prodotto, chiedi una menzione. Potrebbe funzionare… e probabilmente genererà un sacco di nuovi follower.

24) Pubblica foto di cose che sono blu. Alcune ricerche suggeriscono che questi ottengono il 24% in più di Mi piace rispetto alle foto che sono arancione o rosse.

25) Posta il mercoledì: le immagini pubblicate a metà settimana ricevono un impegno leggermente superiore rispetto a quelle pubblicate negli altri giorni.

26) Usa la parola “commento” nelle didascalie. Alcune ricerche suggeriscono che ottengono molti più commenti rispetto a quelli senza.

27) Usa i volti nelle tue foto. Dan Zarella ha scoperto che le immagini con facce hanno ricevuto il 35% in più di Mi piace rispetto a quelle senza.

28) Tagga le persone nelle tue foto quando pertinenti. Ciò garantisce che tali foto vengano visualizzate nei feed di tali utenti e rende più probabile la condivisione.

29) Più luminosità è meglio: le foto che hanno il 65-85% di luce ricevono il 24% in più di Mi piace rispetto a quelle con una luce inferiore al 45%.

30) Creare un hashtag con il marchio. Crea un hashtag e incoraggia i tuoi follower a usarlo. Questo stimola i tuoi fan ad interagire con il tuo brand e aumenta la tua visibilità allo stesso tempo.

31) Condividi le foto dietro le quinte. Immagini candide trasmettono la personalità che sta dietro al tuo marchio. Condividi le immagini che mostrano che ci sono persone reali dietro il tuo logo.

32) Scrivi in inglese. Non è una sciocchezza, anche questa è una tecnica per aumentare seguaci Instagram. Se le tue intenzioni sono quelle di diventare realmente popolare dovrai rivolgerti ad un pubblico internazionale. L’engagement aumenterà drasticamente

33) Condividi le immagini generate dagli utenti. Ri-condividere le immagini dei tuoi follower, in particolare quelle in cui hanno menzionato il/i tuoi/i prodotto/i. Questo incoraggerà gli altri a condividere le foto dei tuoi prodotti.

34) Considera di eliminare i filtri. Alcune ricerche suggeriscono che le immagini senza filtri ottengono il maggior coinvolgimento.

35) Promuovi il tuo account Instagram ai tuoi abbonati email. Condividi periodicamente un’immagine nella tua newsletter e collegala al tuo account Instagram.

36) Promuovi il tuo nome utente Instagram sui materiali di marketing fisici: cartelli, decalcomanie per auto (adesivi), schede prodotto, ecc.

37) Segui tutti i tuoi amici di Facebook su Instagram, e molti ti seguiranno. Per fare questo, basta andare sul tuo profilo Instagram e fare clic sull’icona a 3 punti in alto a destra dello schermo. Seleziona “Trova amici” e poi “Trova amici su Facebook”.

38) Usa i bordi e struttura al meglio le tue foto. Le immagini con molti bordi ricevono il 125% in più di Mi piace rispetto a quelle senza.

39) Racconta una storia. Usa le didascalie dell’immagine per raccontare una storia avvincente. La narrazione aiuta a creare una connessione emotiva con il tuo marchio o prodotto, e includendo una storia accattivante è molto più probabile che la tua immagine venga condivisa.

40) Se sei stato ad un evento dal vivo e hai scattato una foto, tagga gli Instagrammers noti per maggiore visibilità e condivisione.

41) Usa Iconosquare (precedentemente Statigram) per tracciare la crescita del tuo account. Scopri quali immagini risuonano meglio con il tuo pubblico e pubblicale più spesso.

42) Usa uno strumento di photoshop come Snapseed (disponibile per Android o IOS) per ritagliare le tue immagini, aggiungere cornici o effetti, o solo per far scoppiare le tue foto!

43) Usa la parola “mi piace” nelle didascalie. Alcuni studi suggeriscono che questi ottengono l’89% in più di Mi piace.

44) Pianifica, prepara e poi agisci. Come con la maggior parte delle cose nella vita, essere intenzionali è la tua migliore possibilità di successo. Fai un piano per come utilizzerai Instagram, quindi crea un programma per mantenerti in pista.

45) Postare fra virgolette. Le citazioni di immagini sui social media sono enormi. Sovrapponi citazioni motivazionali, ispiratrici o umoristiche sulle tue immagini usando uno strumento come Canva.

46) Collega il tuo account Instagram con il tuo elenco di contatti. Fai clic sul pulsante 3 punti nella parte in alto a destra dello schermo e seleziona “Trova amici” per collegarti alla tua lista di contatti email.

47) Rete con influencer di Instagram. Cerca hashtag rilevanti per la tua attività e identifica gli utenti con un elevato numero di follower e coinvolgimento. Lascia commenti premurosi sui loro post e inizia a sviluppare relazioni. Non sai mai dove porteranno queste connessioni!

48) Usa uno strumento come Crowdfire per analizzare come i tuoi post su Instagram influenzano le tue statistiche follower/unfollower.

49) Organizzare co-promozioni con altri utenti. Trova gli utenti in una nicchia simile alla tua che hanno un numero di follower simile ai tuoi e organizza menzioni o eventi per aiutare a costruire il pubblico sia degli altri che il tuo.

50) Costruisci una community usando un hashtag speciale. Crea una sfida o una campagna a cui la tua community può partecipare e dargli un hashtag unico.

Ricorda che avere un gran numero di follower è inutile se non ti prendi il tempo di impegnarti e interagire con loro. Dunque, convertire i follower in clienti è il vero obiettivo. Questi 50 suggerimenti ti aiuteranno a costruire il tuo pubblico e a facilitare un impegno duraturo con i tuoi follower.

Qual è il tuo consiglio per aumentare i tuoi follower su Instagram? Condividilo qui sotto!

Lascia un commento

uno + 5 =

Lascia una recensione

    Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti e annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Accetta Cookie policy